
Percorsi personalizzati in cui andremo ad affrontare tematiche di vita sentite come problematiche e urgenti, mettendole in relazione alla pratica e alla cornice filosofica del buddhismo.
Osservando le nostre tensioni corporee, le convinzioni e il rapporto tra ciò che pensiamo e il sentire associato, inizieremo un percorso per fare chiarezza ed orientarci a districare mente, corpo ed emozione, riequilibrando tutto il sistema e favorendo l’emergere della consapevolezza.
Gli strumenti che utilizzeremo sono il dialogo, l’auto osservazione, lo yoga e la meditazione.
La prima parte delle sessioni si incentra sul dialogo e l’auto osservazione, prendendo coscienza di alcune convinzioni sulle quali fondiamo la nostra visione del mondo e di noi stessi, poi ci addentriamo nell’ascolto del corpo e del respiro attraverso la pratica di yoga e meditazione, in ultimo torniamo ad esplorare la parola e il sentire, alla luce di quanto vissuto, osservando se qualcosa è cambiato nella nostra percezione di noi stesse/i.
Andremo a stimolare l’emersione di modalità intuitive di conoscenza, nel tentativo di risvegliare la sensibilità e di confinare il pensiero logico razionale che spesso prende il sopravvento su tutti gli altri ambiti dell’esperienza, imparando a trovare in noi stessi le risorse per indagare i nostri presupposti e il nostro sentire, risvegliando la consapevolezza per trovare uno sguardo più equanime e lucido sull’esperienza.
Le sessioni durano un’ora e sono su appuntamento negli studi di Zola Predosa, Borgo Panigale e Casalecchio. Per informazioni e appuntamenti scrivere su whatsapp: 3481202025 Patrizia